Beppe Rubino

avatar

Navigare necesse est, vivere non necesse.

(Plutarco)

ESPERIENZE NAUTICHE

Comandante Professionista di imbarcazioni da diporto sia a vela che a motore. Navigazioni con e senza equipaggio con ottima conoscenza delle seguenti zone di navigazione: Golfo del Leone, Provenza, Costa Azzurra, Corsica (Francia), tutti i mari italiani e le relative isole; in Mediterraneo: Croazia costiera e gran parte delle sue Isole; Grecia sia Ionica che dell’Egeo (comprese le isole); Turchia centro meridionale, stretto dei Dardanelli, Mar di Marmaris, Istambul, stretto del Bosforo, Mar Nero, coste della Bulgaria. e della Romania, Ucraina: porto di Odessa; Mar dei Caraibi, isole di Anguilla, Saint Matin, Saint Barth. In Oceano Atlantico: Isole di Guadalupe, Martinica, Saint Lucia, Saint Vincent and Grenadine, Bequia, Canouan, Mayreau, Tobago Cays, Union Island, Palm Island, Mapion Island, Petite Saint Vincent, Petite Martinique, Cariacou, Ronde Island, Grenada.
Skipper ed organizzatore equipaggi (anche con imbarcazioni di proprietà).
Appassionato velista su derive: Optimist, Alpa Flying Junior; Alpa Esse di 4,70 metri, Nautivela Strale.

ESPERIENZE

Perito con iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della CCIAA di Foggia al n. 206 nelle seguenti categorie e sub-categorie:
CAT XXI: ATTIVTA’ MARITTIME, AEREE E DI NAVIGAZIONE INTERNA;
Sub cat: 01- NAUTICA (condotta della navigazione, attrezzatura e manovre delle navi).
02- NAVI GALLEGGIANTI IN GENERE (costruzioni, picchettaggio, carenaggio, dipinture, valutazione commerciale).
03- PORTUALI (funzioni relative al traffico portuale, misuratori di bordo, misuratori di legname,stazzatori estimatori di bordo, carico e scarico, sbarchi e imbarchi).
04- AVARIE SCAFI E APPARECCHI MOTORE.
05- PERDITE E DANNI DERIVANTI DA AVARIE MARITTIME. CAT XX: PREVIDENZA E CREDITO;Sub cat: 03- ASSICURAZIONI TRASPORTI (polizze settore marittimo). CAT IX: MECCANICA; Sub cat: 055- MATERIALI per armamenti ed ATTREZZATURE nautiche in genere.
Consulente nella gestione dei servizi tecnico – commerciali per il Porto Turistico Marina di Pescara, con la finalità di elevare gli standards di qualità, efficienza e competitività al fine di incrementare l’attrattività e la credibilità del Marina stesso.
Responsabile della Formazione nel Corso Servizi Portuali – Percorso n.4- Corso di Formazione Continua nell’ambito delle attività di FONDARTIGIANATO, rivolto ai dipendenti del Porto Turistico Marina di Pescara. Obiettivo: Accrescere le competenze delle figure professionali individuate nell’ambito del Sistema Qualità. Nel programma del corso sono stati trattati i seguenti argomenti: lavori di piccola manutenzione; la logistica nel porto; le manovre nel porto: ancoraggio; Ormeggio; Manovre; rifornimenti. accoglienza del diportista, assegnazione del posto barca; valutazione di un incendio; modi di affrontare un’emergenza; responsabilità individuali e della struttura Portuale. Durata complessiva 40 ore. Al termine delle attività corsali è stato somministrato dal docente un questionario a risposta multipla. La docenza è stata monitorata da un supervisore incaricato di valutare l’organizzazione e le competenze dei docenti.
Responsabile della Formazione nel Corso Torre di Controllo – Percorso n.5- Corso di Formazione Continua nell’ambito delle attività di FONDARTIGIANATO, rivolto ai dipendenti del Porto Turistico Marina di Pescara. Obiettivo: Accrescere le competenze delle figure professionali individuate nell’ambito del Sistema Qualità. Nel programma del corso sono stati trattati i seguenti argomenti: la normativa di riferimento, il linguaggio tecnico, la modulistica internazionale, la gestione dei transiti, nozioni di meteorologia, norme di sicurezza, la gestione delle emergenze, l’incendio a bordo, l’uso corretto del VHF, imbarcazioni straniere in transito, protocollo transiti imbarcazioni entro ed extra Schengen. Durata complessiva 40 ore. Al termine delle attività corsali è stato somministrato dal docente un questionario a risposta multipla. La docenza è stata monitorata da un supervisore incaricato di valutare l’organizzazione e le competenze dei docenti.
Amministratore Unico e responsabile tecnico della Mediamare srl con sede in Pescara; la società è attiva nel settore del diporto nautico. In particolare si occupa della compravendita, della locazione e del noleggio di imbarcazioni e di parti di esse; si occupa inoltre della gestione tecnica, amministrativa e delle manutenzioni delle imbarcazioni da diporto armate da società terze o da armatori privati.
Sostiene e supera l’esame di Mediatore Marittimo indetto dalla innanzi alla Commissione Esaminatrice regolarmente convocata e Presieduta da un componente della Corte d’Appello di Bari.
Iscritto al Ruolo dei Mediatori Marittimi della CCIAA di Bari. Con il n. 026.
Consulente Tecnico per la Mare Sicuro srl di Bari, rivenditore del Cantiere Nautico “SIRENA MARINE” e della veleria “BANKS SAILS”; la società è specializzata in servizi alla Nautica ed assistenza agli armatori privati e commerciali.
Book Manager e responsabile della collocazione servizi per il Marina Club CO.GE.PO nel Porto di Manfredonia.
Consulente Tecnico per il Cantiere navale Marli Costruzioni srl di Manfredonia.
Consulente per la clientela presso il Cantiere Navale Inside srl di Manfredonia.
Consulente tecnico del post vendita per la zona compresa tra Termoli e Trani della Concessionaria Beneteau , D’Addario Yachts di Taranto.
Consulente tecnico per il Concessionario della Bavaria Yachts, Albatross di Rimini delle zone comprese tra Termoli e Manfredonia.
E’ stato Amministratore Delegato e Direttore Tecnico della Compagnia di Navigazione Vele Blu srl con sede in Foggia.
Base Manager stagionale nei porti di Vieste sul Gargano, S. Maria di Leuca nel Salento, Marina di Gouvie a Corfù (Grecia), Marina di Levkas (Grecia) per conto della Veleblu srl. Responsabile dell’armamento della Compagnia di Navigazione Veleblu srl.
:E’ stato il fondatore oltre che Amministratore Delegato e Direttore Tecnico della Compagnia di Navigazione South Sea Sailing srl con sede in Foggia.
:Base Manager nei porti di Marina di Porto Rosa (Me), Vieste sul Gargano, Marina di S. Maria di Leuca nel Salento. Responsabile dell’armamento della Compagnia di Navigazione South Sea Sailing srl

TITOLI PROFESSIONALI

Perito con iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della CCIAA di Foggia al n. 206 nelle seguenti categorie e sub-categorie: CAT XXI: ATTIVTA’ MARITTIME, AEREE E DI NAVIGAZIONE INTERNA; Sub cat: 01- NAUTICA (condotta della navigazione, attrezzatura e manovre delle navi). 02- NAVI GALLEGGIANTI IN GENERE (costruzioni, picchettaggio, carenaggio, dipinture, valutazione commerciale). 03- PORTUALI (funzioni relative al traffico portuale, misuratori di bordo, misuratori di legname,stazzatori estimatori di bordo, carico e scarico, sbarchi e imbarchi). 04- AVARIE SCAFI E APPARECCHI MOTORE. 05- PERDITE E DANNI DERIVANTI DA AVARIE MARITTIME. CAT XX: PREVIDENZA E CREDITO; Sub cat: 03- ASSICURAZIONI TRASPORTI (polizze settore marittimo). CAT IX: MECCANICA; Sub cat: 055- materiali per armamenti ed attrezzature nautiche in genere.
Mediatore Marittimo iscritto col n. 026 nel Ruolo tenuto presso la CCIAA di Bari
Titolo Professionale di “Conduttore di Imbarcazioni da Diporto adibite al Noleggio”
Iscrizione Gente di Mare di Prima (dal 2007) e di Terza Categoria
Abilitazione al Comando di imbarcazioni a Vela e Motore Senza alcun limite dalla Costa, Capitaneria di Porto di Manfredonia
Esperto Velista: titolo rilasciato dalla Presidenza Nazionale dalla Lega Navale Italiana
Technical Trainig Course “Repair and Maintenance Techniques” svoltosi presso CHANTIERS BENETAU di La Roche sur Yon. Attestato dalla BENETEAU ACADEMY (servizi post vendita dei Cantieri Benetau)

SPECIALIZZAZIONI

Corso di Perfezionamento al Comando di imbarcazioni da Crociera con e senza equipaggio, svoltosi presso la Scuola di Vela in Zùt (Croazia), diretta dal Comandante Cino Ricci.
Technical Trainig course “Repair and Maintenance Techniques”conseguito presso CHANTIERS BENETAU di La Roche sur Yon, Francia

ATTIVITA' DI ISTRUTTORE

Istruttore nei “Corsi avanzati per Skipper: Gestione dell’imbarcazione e Gestione degli equipaggi”, tenuti per conto della Scuola di Navigazione della Compagnia Vele Blu srl.
Docente/Comandante nei di Corsi di Patente Nautica a vela ed a motore della Scuola Nautica South Sea Sailing srl con base a Vieste.
Istruttore velico (attività velica estiva su derive) come Istruttore presso il Circolo Velico C. Vallonchini ed il Villaggio Turistico Eurcamping di Roseto degli Abruzzi.

ATTIVITA' DIDATTICHE

Docente nel Corso Servizi Portuali – Percorso n.4- Corso di Formazione Continua nell’ambito delle attività di FONDARTIGIANATO, rivolto ai dipendenti del Porto Turistico Marina di Pescara. Obiettivo: Accrescere le competenze delle figure professionali individuate nell’ambito del Sistema Qualità. Nel programma del corso sono stati trattati i seguenti argomenti: lavori di piccola manutenzione; la logistica nel porto; le manovre nel porto: ancoraggio; Ormeggio; Manovre; rifornimenti. accoglienza del diportista, assegnazione del posto barca; valutazione di un incendio; modi di affrontare un’emergenza; responsabilità individuali e della struttura Portuale. Durata complessiva 40 ore. Al termine delle attività corsali è stato somministrato dal docente un questionario a risposta multipla. La docenza è stata monitorata da un supervisore incaricato di valutare l’organizzazione e le competenze dei docenti.
Docente nel Corso Torre di Controllo – Percorso n.5- Corso di Formazione Continua nell’ambito delle attività di FONDARTIGIANATO, rivolto ai dipendenti del Porto Turistico Marina di Pescara. Obiettivo: Accrescere le competenze delle figure professionali individuate nell’ambito del Sistema Qualità. Nel programma del corso sono stati trattati i seguenti argomenti: la normativa di riferimento, il linguaggio tecnico, la modulistica internazionale, la gestione dei transiti, nozioni di meteorologia, norme di sicurezza, la gestione delle emergenze, l’incendio a bordo, l’uso corretto del VHF, imbarcazioni straniere in transito, protocollo transiti imbarcazioni entro ed extra Schengen. Durata complessiva 40 ore. Al termine delle attività corsali è stato somministrato dal docente un questionario a risposta multipla. La docenza è stata monitorata da un supervisore incaricato di valutare l’organizzazione e le competenze dei docenti.
Docente/Comandante nei di Corsi di Patente Nautica a vela ed a motore della Scuola Nautica VeleBlu srl di Foggia e della Scuola Nautica Inside Discovery di Monte Santangelo, entrambe con basi d’imbarco a Manfredonia e Vieste.
Docente e Comandante per l’Istituto Tecnico Nautico “Rotundi” di Manfredonia, nel Corso di Navigazione Applicata su imbarcazione a vela con motore ausiliario, che si è tenuta nelle aule della III^ e IV^ sez B. Il Corso è ultimata con la Crociera di Navigazione Costiera da Manfredonia alle Isole Tremiti, durante la quale i partecipanti sono stati impegnati nelle Tecniche di navigazione costiera, stimata e strumentale, con prove di andature sia a motore che a vela, previsioni meteorologiche applicate e infine sottoposti dall’Istruttore ad un Test Valutativo Individuale.
Comandante e Docente per l’Istituto Tecnico Nautico “Leone Acciaiuoli” di Ortona nella Crociera di Istruzione alla Navigazione Applicata su imbarcazione a vela con motore ausiliario, che si è tenuta dal 27 aprile al 01 maggio 2002 sull’imbarcazione a vela denominata AMBROSIA di metri 13. Durante la Crociera da Pescara alle Isole Tremiti e ritorno a Pescara, gli studenti delle quinte classi che hanno partecipato, sono stati impegnati nelle Tecniche di navigazione costiera e d’altura, stimata e strumentale, con prove di andature sia a motore che a vela e sottoposti dall’Istruttore ad un Test Valutativo Individuale finale.
Docente nell’area di professionalizzazione post-qualifica, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Nicola Garrone” di Barletta nel Corso Surrogatorio di Tecniche di Gestione Agenzie di Charter Nautico, tenutosi presso la sede dell’Istituto di Barletta nella classe V^ sez. D.
Comandante ed Istruttore per la Crociera di Istruzione su imbarcazioni a vela adibite alla locazione ed al noleggio, della durata di una settimana. La Crociera è stata organizzata con tre imbarcazioni a vela, sotto il comando e la responsabilità del sottoscritto, con partenza da Vieste sul Gargano per toccare le Isole Croate di Lastovo, Miljet e Corcula e ritornare a Vieste. Durante la crociera, gli studenti della V^ sez. D dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Nicola Garrone” di Barletta, hanno conosciuto e vissuto gli aspetti pratici essenziali per la Gestione dell’attività di Charter Nautico.
Docente/Comandante nei di Corsi di Patente Nautica a vela ed a motore della Scuola Nautica South Sea Sailing srl con base a Vieste.

Existing User?

tre × 1 =

Lost your password?